La gestione / verifica dei crediti ECM può essere fatta utilizzando il sito del CoGeAPS, raggiungibile cliccando sul bottone specifico visibile in Home Page.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e delle Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.
Il CoGeAPS, gestisce la banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.
Ecco come utilizzare il portale:
Una volta cliccato sul link, apparirà questa schermata:
Se non siete iscritti al portale dovete registrarvi cliccando su “Sei un professionista della Salute? Registrati”. A questo punto il sistema vi chiederà se siete iscritti a un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale. Dovete cliccare su “Sono iscritto ad un ordine o ad un’associazione professionale”. Il passo successivo comporterà l’inserimento di tutti i vostri dati, come richiesto, e l’invio degli stessi.Terminata la procedura il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta specificato con le credenziali per accedere al sistema (in caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@cogeaps.it). Una volta registrati potrete rieffettuare il login e comparirà questa schermata, mediante la quale potrete gestire la vostra situazione ECM:
Potrete infatti verificare i crediti già accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati. Se lo vorrete, potrete anche uploadare gli attestati di partecipazione (operazione consigliata). Inoltre, per far inserire gli esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master, ecc) e le esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese), nonché inviare attestati o autocertificazioni è sufficiente inviare un’email all’indirizzo ecm@cogeaps.it.
Anche i crediti acquisiti all’estero possono essere inseriti inviando al portale un’email e il relativo attestato (i crediti acquisiti all’estero vengono riconosciuti in Italia al 50% del totale originario, fino ad un massimo di 25 crediti). Per quanto riguarda l’attività di relatore, ai relatori vengono attribuiti un numero di crediti corrispondente ai crediti che essi stessi hanno erogato (misurata in ore di relazione).